ICS foto video


Vai ai contenuti

Domande frequenti

Info

Le domande più frequenti che ci rivolgono gli sposi:

- Perché mai utilizzare un fotografo professionista per le immagini del matrimonio?
Fareste progettare la vostra casa da una persona che fa l'architetto per hobby? Fareste controllare i freni della vostra auto da un amico "che un po' se ne intende"?
Il matrimonio è un evento unico e irripetibile, volete rischiare di avere brutte foto o video inguardabili per il giorno più bello della vostra vita?
TAU Visual Associazione Nazionale Fotografi Professionisti ha risposto con un breve video che trovate qui.

- Come si svolge la giornata tipo riguardo al servizio foto/video?
Normalmente s’inizia con le foto dei preparativi dello sposo, poi si va dalla sposa e in chiesa per la cerimonia. Al ristorante fotografiamo i dettagli e i parenti in stile reportage all'aperitivo. Durante il pranzo o nella pausa il servizio dedicato alla coppia e per finire il classico taglio della torta. Questa è la scaletta tipo della giornata, ma a seconda dei gusti o delle esigenze degli sposi si può variare senza problemi.

- Non siamo fotogenici verranno bene le foto?

Sono poche le persone che davanti all’obiettivo si sentono a proprio agio, salvo che si tratti di fotomodelli. Perciò noi vi fotografiamo in movimento, in modo naturale, cogliendo la spontaneità dei vari momenti e senza essere invadenti.

- Il prete che celebrerà il matrimonio è severo e non vuole che i fotografi disturbino la cerimonia.
Tutti i nostri operatori sono in possesso del tesserino rilasciato dalla Curia Vescovile che abilita l'esecuzione di foto e video durante le celebrazioni liturgiche.
Siamo molto discreti, facciamo un uso limitato di flash e rispettiamo i momenti in cui non è consentito muoversi.

- Vorremmo qualche foto di gruppo, con i genitori e i parenti. E’ possibile?
Sì, le foto di gruppo con parenti, testimoni o amici sono facoltative e si realizzano dietro richiesta degli sposi, solitamente durante la pausa pranzo.

- Il servizio ha una durata specifica di ore?
Non proprio, dipende dallo svolgimento del matrimonio.
Siamo a vostra completa disposizione fino al taglio della torta, orientativamente fino alle ore 18/19 per i matrimoni mattutini e fino alle ore 23/24 per i pomeridiani.
In ogni caso è possibile richiedere la permanenza degli operatori anche oltre l'orario stabilito pagando un piccolo extra.

- Quanti scatti fate?
Non c'è un numero fisso, dipende dallo svolgimento del matrimonio. Solitamente ne scattiamo più di 1000.

- Dopo il matrimonio ci darete dei provini?
Al vostro ritorno dalla luna di miele vi consegneremo i 700/800 provini cartacei o su CD e in questo modo potrete scegliere le foto da inserire nell'album o da ingrandire.
I provini rimarranno comunque tutti a voi senza sovrapprezzo.

- Quante foto ci saranno sull’album?
Sono gli sposi a scegliere quante e quali foto inserire nell'album. Noi ovviamente siamo a vostra disposizione per qualsiasi consiglio. E se gli sposi non hanno tempo, possono delegare allo studio la scelta delle immagini.

- Il montaggio dell’album di matrimonio ha un costo aggiuntivo?
No, il montaggio dell’album è gratuito e potete personalizzarlo secondo i vostri gusti.

- Che tipo di album usate?
Album resistenti, robusti e di qualità. Ne abbiamo di molte misure e di diversi tipi: in cuoio, tessuto, ecopelle, vetro, plexiglass, legno, alluminio, fotografico.
Ve li mostreremo a studio e sceglierete voi quale ordinare.

- E’ possibile avere un fotolibro?
Sì, in questo caso dopo averci comunicato le fotografie da stampare realizziamo per voi un progetto grafico con effetti personalizzati ed esclusivi. Solo dopo la vostra approvazione procediamo alla stampa del fotolibro.

- Si possono avere dei minialbum per i genitori?
Se scegliete un album libro riceverete compresi nel prezzo 2 minialbum con la stessa impaginazione del vostro. Negli altri tipi di album ve li possiamo realizzare con foto a scelta.

- Potremo avere i files hr originali?
Ai sensi dell’articolo 98, Legge 633 - 22.4.41, e in conformità alla sentenza della Corte di Cassazione n.4094 - 28.6.80, i file digitali originali prodotti s’intendono di proprietà dell’autore, che s’impegna a custodirli con diligenza, a non cederli a terzi, e a eseguire le ristampe richieste ai propri normali prezzi di listino. Laddove gli sposi lo richiedano, è possibile concordare che gli originali – in deroga alla norma di Legge – siano ceduti al cliente, a fronte di un prezzo aggiuntivo.

- Abbiamo visto le vostre foto su internet, nell’album di nozze di un amico o in fiera e ci sono piaciute. Come prenotare un vostro servizio?
Innanzitutto chiamateci o scriveteci per controllare la disponibilità del giorno del vostro matrimonio. Per una scelta qualitativa effettuiamo un numero limitato di servizi all'anno. E’ importante poi prendere un appuntamento per venire a trovarci in studio e vedere con i vostri occhi i nostri book di matrimonio. Se confermate la vostra scelta firmerete un contratto bloccando la data.

- Qual è il metodo di pagamento?
Il prezzo complessivo concordato sarà liquidato come segue:
1. 20% dell’importo complessivo, all’atto della firma del contratto, a titolo di acconto.
2. 20 % dell’importo complessivo, all’atto dell’esecuzione delle riprese o alla consegna dei provini, a titolo di anticipo spese.
3. Il restante importo, a saldo della prestazione, alla consegna del lavoro ultimato.

- Abitiamo in un’altra città o all’estero, com’è possibile stipulare il contratto?
In questo caso inviamo agli sposi il contratto via email o via fax. Dopo averlo letto e firmato gli sposi lo rimandano al nostro studio. Il contratto a tutti gli effetti ha valore legale.

- E per l'acconto?

Inviamo agli sposi i dettagli per eseguire il pagamento dell'acconto tramite bonifico bancario.



Torna ai contenuti | Torna al menu